Social Media Marketing

NO Social, NO Party! Se non ci sei … loro non ti trovano.

Welcome » Strategie Social Media Marketing per le tue attività social.

Per SMM (Social Media Marketing) si intendono tutte quelle attività, attuate da un Social Media Manager, di internet marketing e del digital marketing basate sulle potenzialità dei Social Media, Social Networks e di applicazioni web (app) in grado di generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing).

Lo scopo di un Social Media Manager, naturalmente, è di accrescere la notorietà di un Brand aumentandone la propria visibilità nella reta sociale e su tutti i canali social al fine di ottenere un’unica visione di insieme. Le possibilità sono molteplici e vanno dall’aumento del traffico indirizzato ad un Sito Web, passando per una promozione o vendita di servizi e prodotti, fino alla generazione di nuovi contatti (lead generation).

Sebbene la pubblicazione di post e media in una pagina professionale sia assolutamente d’uopo e incline alla causa, le attività di social media marketing sono quasi esclusivamente attività che si basano su campagne di advertising a pagamento.

Anche la SMM deve essere considerata parte globale del processo di pubblicazione di un Sito Web e non fine a se stessa; va quindi accompagnata da SEO e SEM ed è suddivisa in 6 fasi distinte, di cui la prima, è quella strategica.

Obiettivi

Fase #02
  • Definizione

Audience

Fase #03
  • Individuazione

Strategia

Fase #04
  • Creazione

Social

Fase #05
  • Scelta

Verifica

Fase #06
  • Analisi

#01. Organico.

A differenza della SEO organica e delle campagne marketing, la SMM ha l’enorme vantaggio di poterti connettere, grazie ad un Community Manager, a tutti quei profili social dei Social Network di interesse che condividono con te interessi e argomenti. La funzionalità è ghost, ovvero nascosa e, in base a tematiche della semantica di ricerca, ti presenta contenuti media come immagini, video, testi.

L’interazione con questi contenuti produce passaparola e, quindi, coinvolgendo followers propri e altrui, produce potenziali Clienti.

Da notare che è vivamente consigliata la pubblicazione sistematica e pianificata di vari post e articoli; occorre un perfetto piano editoriale che, solo un social media manager può essere in grado di offrirti come figura professionale.

#02. Business.

I Social Media, in generale, hanno potenzialità maggiori rispetto ad una SEO organica classica. Ci è noto il comportamento degli utenti, dei quali si conoscono abitudini, preferenze ed emozioni e, anche se non ci è dato sapere la loro precisa esigenza (cosa che accade per la SEO), abbiamo la possibilità di sfruttare un database potenzialmente illimitato.

Come accade per la SEO quando si parla della SEA (Search Engine Advertising), anche nell’SMM esistono strategie relative alla pubblicità a pagamento.

Dunque, diventa fondamentale investire sul Social Media Marketing perché, in sintesi, i benefici sono:

  • Alto ROI: Il ritorno sull’investimento è il più alto tra le varie forme di paid ADV;
  • Alto CR: Lo sviluppo di relazioni significative aumenta le vendite;
  • Customer Insights: Miglior monitoraggio delle attività da parte degli utenti.

Anche in questo caso, SEMrush offre tools professionali adeguati.

#03. Benefici.

In generale, l’SMM, sia esso organico o business, è una pratica altamente consigliata perché può fornire molteplici vantaggi in svariate attività legate al Brand come:

  • Customer Satisfaction e Service;
  • Aumento dei Contatti;
  • Aumento del traffico sul Sito Web;
  • Miglioramento del Ranking;
  • Consapevolezza del Marchio (Brand Avareness).

Soluzioni

L’offerta è non è inclusa in alcun piano Web disponibile poiché è da ritenersi attività (necessaria) ma parallela. Lo sconsiglio sempre ma è possibile attuare piani SMM anche se non si ha un Sito Web.
L’attività ha una validità garantita minima di tre mesi. Tutti i prezzi s’intendono IVA ESCLUSA!

OFFERTA

La prima fase, quella strategica, è basata sulla ricerca di mercato che possa essere utile a capire dove e se il tuo Brand è già attivo cercando, al contempo, di capire cosa funziona, cosa no, cosa è migliorabile o le azioni necessarie da attivare.

  • #02 Obiettivi: Definizione;
  • #03 Audience: Individuazione;
  • #04 Strategia: Creazione;
  • #05 Social: Scelta;
  • #06 Verifica: Analisi.

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