Snippet, Featured Snippet e la Posizione Zero.

15 Aprile 2019
Posted in Web
15 Aprile 2019 Gian Luca Partengo

La forza enorme di questi snippet sta proprio nel fatto che, velocemente ed esattamente, riescano a soddisfare una domanda di ricerca. In questo modo, l’utente non dovrà certamente sfogliare o navigare tutti i Siti per ottenere quello che vuole.

Tuttavia esistono considerazioni da fare per capire meglio, quali possano essere i vantaggi o gli svantaggi di comparire in pozione zero (0).

I Vantaggi dei Featured Snippet

Aumento dei click

Un recente studio di HubSpot ha dimostrato che il contenuto con uno snippet in primo piano ottiene una percentuale di clic 2 volte superiore.

Fonte HubSpot | SERP CTR for Featured Snippet vs No Featured Snippet

Fonte HubSpot | SERP CTR for Featured Snippet vs No Featured Snippet

Dati alla mano, pare evidente quanto siano importanti per generare traffico sul tuo Sito Web e, quindi, accrescere la tua autorità in tal senso.

Doppia visibilità

Un risultato e, quindi una pagina, potrebbe comparire contemporaneamente sia in posizione zero (0) che tra i risultati organici e, magari, in prima posizione.

Traffico rubato

Direi che sia logica considerazione. In assenza di un contenuto featured i click ai risultati organici sono distribuiti in modo differente e in quantità maggiore. Uno studio recente ha determinato che senza featured snippet i click al primo risultato sono il 26%, mentre con il box, l’8,6% va al risultato in evidenza e il 19,6% al primo snippet.

Credibilità

Riuscire a comparire tra i featured snippet vuol dire sicuramente riuscire ad acquisire più credibilità per i tuoi contenuti che avrebbero sicuramente maggiore visibilità e, quindi, susciterebbero maggiore fiducia da parte degli utenti.

Risparmio

Ottima alternativa alle dispendiose campagne Ads, gli snippet featured posso farti risparmiare tempo e denaro, fondamentale nella tua economia strategica della tua SEO e in termini di ROI.

Ricerche vocali

In un mondo sempre più semantico e sempre più mobile, le ricerche vocali diventano quanto mai prioritarie. Riuscire, dunque, a comparire come risposta è più che utile.

Gli Svantaggi dei Featured Snippet

Nessun approfondimento

Abbiamo visto, poco sopra, quanto i featured snippet possano incrementare la quantità dei click sul contenuto presentato. Tuttavia è bene anche comprendere che, essendo questi strumenti atti a fornire una risposta diretta, veloce e precisa, è possibile che l’utente, trovato quello che cerca, non compia alcuna altra azione e, dunque, non clicchi sul link proposto.

Data di scadenza

Generato in automatico da Google non ha certezze neppure in termini di presenza. Se oggi compari in posizione zero (o) non è detto che tu possa riuscirci anche il giorno seguente o in futuro. Insindacabile giudizio del motore di ricerca che decide se, quando e chi far comparire.

Quali sono i Featured Snippet disponibili?

Google offre tipologie differenti di visualizzazione di questi blocchi suddividendoli sempre per contesto e forma; vediamoli insieme.

Paragraph Featured Snippet | Snippet paragrafo/testo

Questo è forse lo snippet speciale più conosciuto e visto nella SERP. Google estrae il testo necessario da una pagina o articolo al fine di rispondere in modo chiaro alla domanda dell’utente che effettua la ricerca.

Per aumentare anche il tuo CRT (Click-Through Rate) non solo Google presenta il testo estratto ma anche ulteriori informazioni utili come link per aumentare l’eventuale interesse dell’utente.

Pagine utili per questo snippet sono quelle di un Blog che forniscono risposte più complete o quelle delle FAQ per risposte più brevi.

Google | Esempio Featured Snippet Paragraph

Google | Esempio Featured Snippet Paragraph

Vedrai questo snippet per domande come: Come fare | Chi è | Perché è | Cosa è

Numbered List Featured Snippet | Snippet elenco numerato

Questo snippet presenta una risposta che contiene informazioni graduali all’interno di un processo di azioni che l’utente dovrà compiere al fine di ottenere quello che cerca.

Google | Esempio Featured Snippet Numbered List

Google | Esempio Featured Snippet Numbered List

Vedrai questo snippet per domande come: ricette | Compiti fai da te | Come | Come faccio

Bulleted List Featured Snippet | Snippet elenco puntato

Questo snippet presenta una risposta che contiene informazioni ad elenco presenti all’interno di una pagina web.

Google | Esempio Featured Snippet Bullet List

Google | Esempio Featured Snippet Bullet List

Vedrai questo snippet per domande come: Il meglio delle liste | Classifiche | Prezzi | Funzionalità

Table Featured Snippet | Snippet tabella

Decisamente lo snippet più gradito e usato da Google, presenta il risultato della ricerca in una tabella estrapolata direttamente dalla pagina del tuo Sito o, in alcuni casi, creata in modo dinamico sempre con i tuoi dati.

Google | Esempio Featured Snippet Table

Google | Esempio Featured Snippet Table

Vedrai questo snippet per domande come: Elenchi | Prezzi | Consigli | Dati

YouTube (Video) Featured Snippet | Snippet video

Una clip video per rispondere ad una richiesta di un utente che cerca un’informazione? Nulla di meglio di questo snippet. Google, sfruttando il servizio esterno di Youtube, è in grado di estrapolare una porzione di un filmato e, quindi, nel caso tu sia un video maker o uno youtuber, assicurati che i tuoi media siano professionali e adatti ma che, soprattutto, rispondano alle domande degli utenti.

Il box presenta un’anteprima del video con, in evidenza, il minuto suggerito dove si trova la risposta cercata, oltre al titolo, parole correlate o una breve descrizione.

Google | Esempio Featured Snippet Video

Google | Esempio Featured Snippet Video

Vedrai questo snippet per domande come: Qualsiasi tipo di query che meriti uno snippet in primo piano

Two-for-One Featured Snippet | Snippet due per uno

Google mischia sempre le carte e lo fa anche in questo caso, attraverso uno snippet che riporta come contenuto, un testo preso da un Sito e un’immagine estrapolata da un altro.

Google | Esempio Featured Snippet Two-for-One

Google | Esempio Featured Snippet Two-for-One

Vedrai questo snippet per domande come: Qualsiasi tipo di query che meriti uno snippet in primo piano

Come conquistare i Featured Snippet e la posizione zero (0)?

Ora che hai le idee chiare su cosa siano gli snippet in generale e, ricordandoti quanto detto all’inizio che NON ESISTE un modo per forzarne l’uso, forse ti sentirai frustrato. Tanta Grazie e non poterla sfruttare.

Come per la SEO, anche qui vale la regola che non esistono formule magiche, matematiche o qualsiasi tipo di volontà suprema. Se vuoi una cosa te la devi sudare.

Esistono quindi, alcuni accorgimenti, per aiutarti anche ad aumentare il CTR che puoi sfruttare nella tua strategia al fine di dire a Google, con molta gentilezza, educazione e rispetto … “Ehm, ci sarei anche io ..” 🙂

Eccoti i miei suggerimenti:

  • Usa SEMrush e cerca le parole chiavi migliori su cui lavorare;
  • Trovate le parole chiavi a coda lunga, costruisci il tuo contenuto;
  • Crea un contenuto competente, autorevole e professionale;
  • Formatta correttamente il tuo testo. Titoli, brevi paragrafi, media correlati etc.. ;
  • Inserisci i dati strutturati in ogni pagina/articolo del tuo Sito. Usa Schema Pro.
  • Genera una scheda Google Business per la tua Local SEO.

Hai apprezzato? Per favore condividi e, nel caso, sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.

Gian Luca Partengo
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Gian Luca Partengo

Ehi, ciao! Mi chiamo Gian Luca Partengo e sono un professionista del Web e del Marketing dal 1995. Ho lavorato per importanti agenzie e Aziende italiane e ho creato e seguito passo a passo il Brand di numerosi Clienti. Oggi ti offro le mie migliori competenze per te e il tuo Brand perché TU sei, #valoreunico.

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