Posizionamento Sito Web

Il tuo Sito Web nella prima pagina di Google è possibile!

Introduzione alla SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è l’attività preposta e necessaria al fine di indicizzare e posizionare correttamente un Sito Web Professionale nella SERP (Search Engine Results Page) dei motori di ricerca.

Un insieme di operazioni da attuare per l’ottimizzazione della SEO Organica e che vengono raggruppate in tre macro categorie:

  • SEO ON-SITE: tecniche e attività sul server atte a velocizzare e ottimizzare l’ambiente;
  • SEO ON-PAGE: tecniche e attività su struttura e contenuti atte a velocizzare e ottimizzare il Sito Web;
  • SEO OFF-SITE: tecniche e attività per l’acquisizione di collegamenti autorevoli;

La regola delle 4 parche SEO

La SEO, quindi, non è un’operazione unica e non si avvale di formule magiche. Per una corretta ottimizzazione della SEO Organica ci vogliono, conoscenzaapplicazionepazienza e costanza.

Come dire, esserci non basta piùbisogna farsi trovare e, soprattutto, essere convincentiautorevoli e professionali.

Dove interviene la SEO?

Le aree di competenza della SEO sono, anche qui, 4 e si suddividono in:

Local SEO

Posizionamento Sito Web
  • Marketing localizzato
  • Google Business

On-Site

Posizionamento Sito Web
  • Click Depth
  • Page Rank
  • Hosting e velocità
  • Stato di salute, tempo

On-Page

Posizionamento Sito Web
  • Titolo e Tag H1, H2, H3
  • Immagini e attributi
  • Link interni ed esterni
  • Rich Snippet

Off-Site

Posizionamento Sito Web
  • Link Earning
  • Link Building

#01. LOCAL SEO.

Per Local SEO (Local Marketing) si intendono tutte quelle attività localizzate e gestite tramite Google Business.

Si potrebbe definire quasi un’attività “moderna” e quindi giovane ma di certo non meno importante.

La Local SEO è, tuttavia, una pratica consigliata soprattutto a quelle Aziende che hanno attività geolocalizzate sul territorio. Negozi e attività commerciali hanno la possibilità di strutturare una strategia marketing focalizzata intorno ad un raggio d’azione preciso della loro ubicazione.

Sicuramente mobile, la Local SEO sfrutta le potenzialità delle ricerche vocali, delle mappe di Google e delle pagine aziendali che BIG G mette a disposizione.

#02. SEO.

Il posizionamento Google, o sui motori di ricerca, (indicizzare Sito Web) viene stabilito e gestito da un algoritmo variabile che solo Google conosce e, pertanto, è praticamente impossibile garantire un posizionamento top (primi posti), data una particolare parola chiave (keyword), che sia immediato e perpetuo.

Si parla quindi di ottimizzazione SEO Organica, ovvero quella SEO che non prevede strategie di marketing a pagamento e che comprende azioni, analisi e manutenzione costante per posizionare al meglio il proprio Sito Web.

Tutte le tecniche necessarie appartengono e ricoprono le attività relative al gruppo SEO ON-SITE ed a quello della SEO ON-PAGE.

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#03. SEM.

Google offre notevoli strumenti che generano un ecosistema di soluzioni e opportunità. Lo scopo è senza dubbio generare profitti dall’utilizzo massivo da parte dei Webmaster. Diventa corretto, quindi, parlare di due macro settori d’azione:

  • SEO: il processo organico di catalogazione e posizionamento;
  • SEA: il processo business di monetizzazione del traffico di ricerca.

La SEA (Search Engine Advertising) è l’insieme di quelle attività, note come campagne marketing a pagamento e generate da Google Ads, che permettono un posizionamento garantito nella SERP (Search Engine Results Page) di Google.

SEO e SEA possono essere indipendenti (sconsigliato), o coesistere al fine di completare il lavoro di valutazione ranking di un Sito Web. In tal senso si parla di SEM (Search Engine Marketing).

#04. Link Building.

Partiamo dal presupposto che, in ogni tipologia di mercato, la comunicazione di massa è il miglior processo per far accrescere la notorietà di un Brand.

In ambito Web, le tecniche che definiscono questa pratica, seppur difficile, appartengono alla SEO OFF-PAGE e sono definite come:

  • Link Building: tecniche che permettono l’acquisizione di link naturali a prescindere dal contenuto;
  • Link Earning: tecniche che permettono l’acquisizione di link attraverso l’offerta di contenuti esclusivi.

Un classico esempio è quando il Sito Web è nuovo, indicizzato e referenziato ma non ha ancora molti domini che puntano ad esso, quindi in sintesi, pochissimi utenti che parlano di lui. Diventa fondamentale acquisire il maggior numero di collegamenti possibili.

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La prima fase, quella strategica, è basata sulla ricerca di mercato che possa evidenziare le giuste parole chiavi da usare, l’analisi dei propri competitors e la pianificazione di tutte quelle attività definite come “piano editoriale” necessarie a generare presenza del Sito nel motore di ricerca.

  • Local SEO: Google My Business;
  • SEO ON-SITE: Server e hosting;
  • SEO ON-PAGE: Sito Web e contenuti;
  • SEO OFF-SITE: Link Earning e Link Building.

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