Brand Identity

La comunicazione attraverso un coordinato di Stile.

Welcome » La perfetta Brand Identity per dare valore al tuo marchio.

Brand Identity

La prima cosa che un’Azienda fa e deve fare è senza dubbio darsi un nome che ne identifichi l’identità societaria da un punto di vista fiscale. Espletate le relative pratiche, il passo successivo è entrare nel mercato facendo conoscere il proprio Brand. Ancor prima di sviluppare un adeguato piano Web, diventa chiara quindi, l’esigenza di creare un Logo che sia facilmente attribuibile e riconducibile a Lei ed ai suoi prodotti. Da qui in avanti verrà sviluppata l’intera Corporate Identity (Identità di Marca) in funzione dell’aspetto grafico e tipografico studiato e pensato per la relativa comunicazione aziendale.

#01. Naming.

Lo studio di un nome aziendale, altresì detto Naming (nome giusto), serve per creare un identificativo forte, immediato e che sia riconducibile all’Azienda e, a differenza del logo, che soddisfi soprattutto l’udito.

Capire il Cliente diventa prioritario per lo sviluppo di un buon nome. Deve essere medio-corto, facile da ricordare e pronunciare, tendenzialmente legato all’attività e che trasmetta valori positivi; da evitare nomi lunghi e sigle.

E di fantasia? Si, fa molto creativo ma attenzione, essendo “inventato” e quindi nuovo, diventa più arduo il marketing necessario alla sua riconoscibilità.

Ultima considerazione, fondamentale, è che il nome sia libero sia in termini di copyright che in termini Web per la registrazione del dominio attraverso i servizi di Keliweb.

#02. Logo Design.

Nel Logo Design ci sono svariate componenti di sviluppo che vanno dalla pratica psicologica utile a capire il Cliente, passando per lo sviluppo del messaggio intrinseco fino alla realizzazione tecnica e creativa del pittogramma che lo identifica.

Non basta creare qualche cosa di vagamente creativo!

Necessariamente deve essere studiato e pensato secondo i canoni stilistici classici in funzione delle svariate applicazioni a cui si presterà. Un Logo prevede un utilizzo tipografico (stampe, brochure, cartellonistica, stand-up, gadget etc) e digitale (Sito Web, logo per mobile, favicon, banner, ADV, etc) e pertanto deve essere fornito in tutti i formati necessari: AI, JPG, PNG, TIF, PDF.

Prevista anche la realizzazione di un Brand Book, documento che ne determina specifiche e modalità di utilizzo.

#03. Identity.

Abbiamo il nome, un logo, un Sito Web e adesso?

Possiamo presentarci ai Clienti con documenti scritti male con diversi caratteri, dai colori e tonalità che non centrano nulla con il nostro pittogramma?

Meglio non avere nulla!

Ci viene in contro la Corporate Identity, proposta di corporate communication ben definita che racchiude in essa tutta l’immagine coordinata necessaria all’Azienda al fine di offrire un pacchetto visivo e professionale perfetto:

  • Business Cards (biglietti da visita);
  • Carta intestata;
  • Firma nelle e-mail;
  • Documentazione inerente a preventivi, fatture, fax e similari;
  • Brochures, presentazioni, faldoni, cartelline, biglietti di auguri, buste da lettera, gadget.

Fondamentale che vi sia una linea creativa unica, identificabile immediatamente e che aiuti a differenziarsi dai competitor.

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  • Social: Avatar, Cover;
  • Visita: Brand Book, Files grafici;
  • Naming: Analisi, Ideazione;
  • Logo Design: Brand Book, FIle grafici;
  • Naming + Logo: Brand Book, Files grafici;
  • Logo + Social: Files grafici, Social images;
  • Corporate Identity: Coordinato, Files grafici;
  • C.I. + Logo: Coordinato, Brand Book, Files grafici;
  • C.I. + Naming + Logo: Coordinato, Brand Book, Files grafici;

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